Un po’ di storia...

La prima squadra di pallavolo femminile a Revello nasce all’inizio degli anni ‘90 su iniziativa di un gruppo di ragazze che, sotto l'egida della Polisportiva Revello e coordinate dall’instancabile Germana Miretti, decidono di lanciarsi in uno sport che sta prendendo sempre più piede e che nel giro di pochi anni avrebbe riempito le palestre di sportivi di tutte le età (anche se a dire il vero per qualche amministratore comunale è rimasto ancora uno sport quasi sconosciuto...).

Alla guida della prima squadra femminile, per i alcuni anni, troviamo Alessandro Tranchero che allenerà la squadra fino alla fine del campionato ‘93/’94. Dalla stagione successiva arriva da Saluzzo l'allora giovanissimo Gianni Quaglia che rimane alla guida della squadra
femminile fino alla fine del campionato 2009/2010.

Dopo qual
che anno arriva la squadra delle “piccole” (under 18), per un paio di anni si prova anche l'avventura nel campionato maschile (con la squadra Volley Revello 2000) che si "trasformerà poi in una squadra mista. Cambia anche la società sportiva e per alcuni anni ormai le squadre sono ospitate dall'ASD Revello Calcio.

I risultati sono altalenanti:  dopo vari campionati a lottare per la penultima posizione in classifica, nel 96-97 (o era il 97-98?) le ragazze dell'Open Mista conquistano il gradino più alto del podio. 

Nel 2009/2010, oltre all'Open Femminile, scende in campo anche la nuova squadra della "Juniores Femminile" allenata da Rosanna Bogino e la squadra dell'Open Mista del Val Po Volley (
che fino all'anno precedente militava sotto la Polisportiva Paesanese).

Il 27 settembre 2010 avviene la svolta: un gruppo di 5 ragazzi
(si fa per dire...) decide di dare vita ad una nuova associazione sportiva dedicata esclusivamente alla pallavolo e viene fondata l'Associazione Sportiva Dilettantistica Volley Revello (ASD Volley Revello). Il gruppo dei fondatori, attualmente ancora membri del consiglio direttivo, sono Roberto Gonella (il primo e attuale Presidente dell'Associazione), Gianni Quaglia (vice-presidente e coordinatore delle attività sportive), Rosanna Bogino (Segretario), Roaschio Patrizia e Diego Banchio (Consiglieri).

L'associazione decide
di scommettere sui più giovani e da novembre dello stesso anno iniziano due nuovi corsi di pallavolo: uno di minivolley rivolto ai bambini della scuola elementare dagli 8 ai 10 anni (che parteciperanno anche al campionato CSI) e uno per i ragazzi/e della scuola media.  L'anno successivo si aggiungerà anche un ulteriore corso per i ragazzi/e dei primi anni delle scuole superiori.

Dopo alcuni anni di assenza dalle scene sportive, nel settembre 2010
viene anche ricomposta la storica squadra mista "Volley Revello" che va ad affiancarsi all'ormai consolidata squadra del Val Po Volley. Rileviamo però la "scissione" della squadra Open Femminile che decide di rimanere sotto l'ASD Revello Calcio.

Nel
2011 la società cresce ancora e anche l'ex squadra mista del Rifreddo Volley decide di partecipare al campionato Csi sotto l'egida della nostra associazione con il nome di "Monviso Volley".

A settembre 2013 l'ASD conta 3 squadre Open Miste e una squadra Under 14 Femminile che partecipano ai campionati CSI mentre a breve (gennaio 2014 ???) dovrebbe nuovamente partire il corso di minivolley per i bambini/e dagli 8 ai 10 anni.

Per il momento la nostra storia finisce qui, ma sicuramente negli anni prossimi avremo ancora molto da scrivere...


In questo sito potrete trovare tutte le notizie e gli aggiornamenti sulle squadre, sui campionati, sui corsi e su tutto quello che riguarda la nostra associazione.
Se avete suggerimenti e idee non mancate di farcele sapere contattandoci via mail o di persona.

Vi aspettiamo in palestra
!



Per contattare i responsabili della squadra scrivi a:
 volleyrevello@yahoo.it